Corso di disostruzione delle prime vie aeree

L’Associazione Oasis invita tutti a seguire la prima edizione del corso di disostruzione

Per i genitori, i volontari, le maestre, i nonni e più in generale, tutti coloro che hanno a che fare con bambini piccoli, è importante conoscere le manovre salvavita mostrate al corso di disostruzione delle prime vie aeree.

Per l’Associazione Oasis si è messa in gioco Silvia Rinaldi, membro del direttivo e infermiera professionale che si occupa anche di formazione presso lo Studio Pediatrico Assarotti.

Abbiamo scelto di cominciare il nuovo anno scolastico proponendo due appuntamenti, identici fra loro, nelle due strutture dei nidi d’infanzia Oasis Mascherona e Oasis Montebruno.

Si tratta di un incontro di un’oretta circa molto intenso: si ascolta, si osserva, si esprimono dubbi e soprattutto si fa pratica sui manichini, uno adulto e due neonati. In questo modo è possibile sperimentare per ciascun partecipante entrambe le manovre di disostruzione, sia quella per bambini fino ad un anno di età, sia quella per soggetti oltre l’anno di vita.

È importante apprendere queste manovre e sperimentarle in un contesto tranquillo, in modo da potersi rendere sempre più utili per conoscenti, o anche per sconosciuti, in caso di emergenza.

Il primo incontro si è svolto nel nido Oasis Montebruno mercoledì 18 settembre e hanno partecipato moltissimi volontari, genitori ed operatori del nido stesso: abbiamo imparato molto e, nonostante il tema ansiogeno, siamo riusciti ad affrontarlo in leggerezza, grazie alla simpatia dell’istruttore!

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento presso il nido Mascherona, lunedì 23 settembre alle ore 17. Per prenotazioni, scrivete una mail a circolooasisge@gmail.com.