Viviamo in un periodo storico in cui molte famiglie “fragili” con figli piccoli rischiano di essere invisibili alla società e alle istituzioni perché ancora non nel baratro o nella crisi totale: desideriamo sostenerle per riuscire ad essere autonome e stabili, per far crescere i loro bambini in un luogo sereno nel quale potersi liberamente esprimere.

Sostenere le famiglie nelle emergenze è un modo concreto per far sentire il nostro aiuto.

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto richieste urgenti da alcune famiglie fragili che vanno oltre le risorse disponibili dello Sportello Genitori e della rete solidale costruita sul territorio.

Abbiamo deciso quindi di creare un fondo permanente per gestire tempestivamente queste emergenze, da destinare ai singoli bisogni urgenti delle famiglie che Oasis prende in carico.

Si potrà donare per combattere le singole emergenze, oppure fare un dono per il Fondo Emergenza, i cui contributi saranno destinati a coprire tempestivamente le urgenze che via via ci verranno portate dalle famiglie.

Se lo desideri, dai il tuo contributo per questa causa.

Grazie alla tua azione, cambi la vita delle famiglie più fragili.

Ecco la prima emergenza coperta dal Fondo Emergenza:

La prima emergenza sostenuta dal fondo è relativa al pagamento di 2 bollette del gas di un nucleo familiare in estrema difficoltà: proviene da una mamma sola, straniera, con 3 figli a carico e, al momento, ancora senza regolari documenti.

Attraverso l’aiuto di tanti amici e “donatori adottivi” la mamma è stata presa in carico dallo Sportello Genitori, così insieme abbiamo potuto aiutarla sotto molti aspetti, oltre a darle la possibilità di inserire il piccolo S. al nido pagando una retta simbolica.

La bolletta del gas dei mesi invernali che ha ricevuto sono state molte alte (oltre 2000 € in tutto) e la famiglia non può sostenere da sola questa spesa. Grazie all’aiuto di due volontari, la mamma ha potuto verificare che la calderina serviva sia per l’acqua calda, sia per il riscaldamento dell’intero appartamento, ed era impostata così fin dal suo arrivo in questa abitazione, nel mese di novembre 2023. Non appena ne ha preso consapevolezza, ha spento il riscaldamento interno, attivando la calderina solo per l’acqua calda: era il mese di marzo, non faceva ancora così caldo, ma ha preferito chiudere tutto per evitare ulteriori bollette salate, fatto già purtroppo inevitabile per i mesi di gennaio, febbraio e inizio marzo.

Per dare sollievo alla famiglia, grazie al contributo di tanti amici e sostenitori toccati dalla situazione del nucleo familiare, abbiamo deciso di sostenere la spesa come Associazione.

Bonifico su conto corrente bancario Intesa Sanpaolo – IBAN : IT40J0306901400100000130239 intestato a “Circolo Oasis S.Maria di Castello” Salita di Mascherona 10 rosso 16123 Genova

Versamento su conto corrente postale n. 23942162 intestato a “Circolo Oasis S.Maria di Castello” Salita di Mascherona 10 rosso 16123 Genova

Versamento su Paypal (clicca e dona!)

Agevolazioni fiscali

Ti ricordiamo che le erogazioni liberali effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, Paypal, assegni bancari e circolari possono essere deducibili dal reddito o possono fruire della detrazione dall’Irpef al 35%, essendo Oasis una OdV iscritta al Runts.

Per chiedere la ricevuta della tua donazione scrivi il tuo nome e cognome, l’indirizzo e il codice fiscale a circolooasisge@gmail.com