Festeggiamo i nostri primi 25 anni!

L’Associazione Oasis compie il suo primo quarto di secolo e festeggia con un apericena a Santa Maria di Castello

L’Associazione Oasis ha compiuto il suo primo quarto di secolo: abbiamo festeggiato con un apericena nella nostra storica sede, il meraviglioso chiostro di Santa Maria di Castello, nel pieno della sua fioritura!

Tanti buonissimi piatti, nostrani ed etinici sono stati i protagonisti della serata: Italia, Senegal, Filippine, Marocco, Perù … in ogni tavolata di sono mescolate ricette e sapori diversi, simbolo di un’associazione che ha fatto dell’integrazione la sua specialità!

L’evento è stata l’occasione per mostrare agli invitati la lunga strada percorsa dall’Associazione Oasis. All’ingresso abbiamo esposto un punto “Oasis oggi” con le foto delle attività Montessori dei bimbi che frequentano i due nidi d’infanzia Oasis. Ad accogliere gli invitati c’era un cartellone con un 25 composto da fiori tutti da colorare: ad ogni invitato abbiamo chiesto di sporcarsi un pollice e di “lasciare il segno” su un petalo.

“Ciò che semini fiorisce: lascia un segno nella storia di Oasis”.

Nella cisterna, dove abbiamo servito la cena, abbiamo proiettato un video con le foto storiche, dedicando un angolo a “Oasis ieri” e accogliendo gli invitati con una composizione scenografica: un 25 illuminato da 150 candeline. Un simbolo, una luce che ognuno di noi si è portato a casa per ricordarsi quanto sia importante l’azione del singolo per costruire un mondo migliore.

Sotto il portico, infine, abbiamo dedicato un angolo a “Oasis domani” per chiedere proprio agli amici di Oasis come immaginano l’Associazione del futuro, a quali bisogni è necessario dare una risposta, in cosa possiamo ancora migliorare.

“È più facile costruire bambini forti, che riparare uomini rotti”
Frederick Douglass

Oltre 100 invitati per celebrare l’Associazione, ma soprattutto per fare festa tutti insieme e dedicarci un momento ludico. L’apericena è stata anche l’occasione per continuare la nostra raccolta fondi per il progetto #ilnidopertutti, e permettere a più bambini possibile di poter frequentare i nidi d’infanzia Oasis.