Assemblea straordinaria: approvato il nuovo statuto

I soci Oasis approvano il nuovo statuto: Oasis diventa una OdV

La nuova legge sul Terzo settore ci ha chiesto di approvare un nuovo statuto per mettere in un cassetto la parola ONLUS e diventare una OdV, ovvero una Organizzazione di Volontariato.

Non ce lo siamo fatti dire due volte: abbiamo convocato un’assemblea straordinaria presso la nostra sede storica Santa Maria di Castello e abbiamo approvato il nuovo statuto alla prima votazione.

La partecipazione dei soci è stata considerevole, non solo nel numero abbondantemente sopra il fatidico 50+1 necessario all’approvazione del nuovo statuto, ma soprattutto nell’attenzione e nell’ascolto attivo di ogni passaggio dell’assemblea.

Abbiamo parlato di moltissimi argomenti:

• I contenuti del nuovo statuto
  •  La relazione sulle attività dell’Associazione e dei nidi Oasis
  • La relazione sul bilancio 2018 e sulle previsioni del 2019

I soci hanno fatto molte domande e il direttivo ha avvertito una condivisione di valori e di intenti per il futuro che ha dato nuova forza e fiducia a tutti i presenti.

L’Associazione Oasis, nel recente passato, ha faticato dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista organizzativo. Tuttavia la adesione e il calore dimostrato dai soci durante l’assemblea straordinaria restituiscono un rinnovato entusiasmo per i prossimi anni di vita dell’Associazione Circolo Oasis!

Le esigenze alle quali bisognava far fronte quando l’Associazione è nata, infatti, sono cambiate. È necessario interrogarsi sul nostro futuro per rispondere alle nuove necessità delle famiglie in difficoltà e alle mamme sole per aiutare in modo efficace i loro bambini e restituirgli un futuro più sereno.

Il direttivo ha ringraziato con sincera commozione i presenti e li ha invitati ai festeggiamenti per i (primi!) 25 anni di Oasis!

Leggi il nuovo statuto dell’Associazione Oasis.

Leggi la relazione sul bilancio 2018.

Leggi il bilancio 2018 e la previsione per il 2019.