AMBIENTAMENTO

L’ambientamento di un bambino avviene da settembre a maggio in presenza di posti disponibili; nei mesi di giugno e luglio solo in situazioni di particolare urgenza.
Al nido si accede tramite domanda diretta sia per i posti in convenzione con il Comune di Genova, sia per i posti a trattativa privata. In presenza di un posto disponibile, anche in tempi successivi alla domanda, i genitori vengono contattati telefonicamente.
al chiostro I genitori incontreranno poi l’educatore di riferimento per il bambino per "raccontare" il loro bambino e chiedere quanto può incuriosirli sulla vita del nido. L'educatore illustrerà loro la sezione di riferimento, la vita al nido con i tempi e le regole richieste.
Per i primi giorni il bambino si fermerà al Nido per poco tempo con il genitore che fa da ponte rassicurante verso questa nuova realtà; nei giorni successivi la permanenza del bambino aumenterà e gradualmente si incomincerà a sperimentare l'uscita del genitore dalla sezione. La durata minima prevista è di una settimana ma i tempi possono allungarsi o variare secondo le necessità del bambino e della famiglia.

GIORNATA TIPO
PROGETTO EDUCATIVO