Don’t stop WE now

Sabato 30 novembre abbiamo organizzato un concerto solidale per sostenere il progetto Radici Felici.

Avremmo potuto scrivere un post di ringraziamento la sera stessa, o il giorno dopo il concerto degli Acoustic Queen a S. Maria del Prato.

Avremmo potuto, forse avremmo dovuto, ma siamo rimasti letteralmente senza parole.

Così, proprio alle parole, abbiamo dato il tempo di lievitare, come il pane buono.

Ed eccoci qui, a raccogliere le emozioni e la gratitudine generata da 5 ragazzi che – con quattro voci e un pianoforte – hanno donato il loro talento per i bambini e i genitori di Oasis, sprigionando magia. Letteralmente.

Chico Schoen, Marta Pennasilico, Arianna Guarnieri, Matteo Merli e Laura Repetto.

Ecco i protagonisti di una serata incantevole, della quale leggiamo gli echi sui social a distanza di giorni (uno su tutti, il bellissimo post di Ugo Rota su Facebook che ti invitiamo a leggere).

A riempire la chiesa millenaria di piazza Leopardi c’era una comunità stupenda, fatta di vecchi amici e volti nuovi. Una comunità che si è lasciata avvolgere dall’atmosfera che gli Acoustic Queen hanno saputo creare, non solo attraverso le note di una band dal repertorio intramontabile, ma anche durante i racconti e le battute fra una canzone e l’altra.

E noi siamo ancora qui, a battere le mani a tempo, a canticchiare i motivetti in un inglese più o meno storpiato, a ripeterci “don’t stop me now”. O meglio, don’t stop WE now. Vabbè, in inglese sarebbe “us”, ma non ci formalizziamo.

Non vogliamo, non possiamo fermarci adesso. Da quando è nato lo Sportello Genitori, da quando si è strutturato, da quando è cresciuto abbiamo accolto e aiutato concretamente un numero sempre maggiore di famiglie e di bambini. Abbiamo cominciato “giocando in casa” proponendo il servizio gratuito alle famiglie dei Nidi Oasis, ma poi presto ci siamo chiesti: “ma se questo meccanismo funziona per loro, quante altre famiglie con bimbi piccoli possiamo aiutare?”.

E così, ci siamo proposti al centro di accoglienza La Scaletta, dedicato a bimbi fino ai 18 mesi di età e con sede immediatamente sopra l’ufficio dello Sportello Genitori in piazza S. Maria degli Angeli. A seguire ci siamo collegati al micronido Pratorotondo di Certosa, con il quale Oasis aveva già condiviso un pezzetto di strada in passato; infine, al nido S. Filippo Neri di via Polleri.

Sempre più famiglie, sempre più bambini, sempre più amici che sostengono il progetto Radici Felici.

Da gennaio 2025 l’équipe dello Sportello Genitori si arricchirà di una nuova presenza: un’operatrice in più per accogliere anche le famiglie dei nidi d’infanzia La Cicala e Villa Ronco e mantenere alta la qualità del servizio erogato. Serve tempo per aprirsi, per parlare dei propri problemi, per costruire insieme le soluzioni.

Ma per continuare questo percorso stupendo abbiamo bisogno di camminare insieme a tanti, tantissimi amici che si prendano cura del progetto, che partecipino ai momenti di incontro, che generino bellezza: è quello che è successo sabato scorso ed è quello che vogliamo continuare a vivere nei prossimi anni.

Grazie Chico, Marta, Arianna, Matteo e Laura per averci regalato una serata indimenticabile.

Un passo alla volta, sempre avanti!

Ps: alcuni amici ci hanno chiesto di poter rileggere il discorso letto verso la fine del concerto, perciò ecco la Lettera concerto 30 novembre 2024

Please follow and like us:
fb-share-icon0
Tweet 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *