Un viaggio meraviglioso: Fondazione Azimut e Oasis

La Fondazione Azimut ha sposato i progetti di Oasis dal 2019, scegliendo di sostenere il progetto di Adozione a Km 0 finalizzato a sostenere le rette del nido d’infanzia Oasis per le famiglie in situazioni di disagio sociale ed economico.

L’impegno della Fondazione Azimut ha avuto fin da subito un doppio obiettivo: da una parte intervenire direttamente sulle situazioni di difficoltà delle famiglie, dall’altra alleggerire i costi di gestione per l’acquisto di beni di prima necessità del nido d’infanzia Oasis, nelle due sedi Mascherona e Montebruno.

Tale supporto è stato decisivo per tante famiglie fragili, in particolar modo durante gli anni della pandemia, quando le situazioni di disoccupazione e di instabilità lavorativa si sono appesantite per moltissimi genitori seguiti dall’Associazione.

Nel 2023, Fondazione Azimut ha seguito le evoluzioni del “mondo Oasis” valutando positivamente il proprio intervento nei progetti delle due anime che ruotano attorno ai nidi: sia la Cooperativa Sociale Il Sentiero del Movimento Ragazzi – che ha in gestione i Nidi Oasis dal 2013 – sia l’Associazione Circolo Oasis, infatti, hanno messo in campo in quell’anno progetti di estensione dei propri servizi.

Fondazione Azimut ha partecipato economicamente al progetto di ampliamento del nido Oasis Montebruno, permettendo così alla Cooperativa di allargare l’accoglienza da 24 posti agli attuali 40.

Parallelamente è intervenuta nel progetto di ristrutturazione della prima sede dello Sportello Genitori, inaugurata il 3 dicembre 2023.

Un pensiero per i bambini e uno per i genitori che di loro devono aver cura.

La rotta disegnata da Oasis e Azimut per lavorare sull’intero nucleo familiare ha trovato, infine, pieno compimento nel progetto Radici Felici avviato nel 2024: la Fondazione ha rinnovato con forza la propria fiducia nell’agire di Oasis, decidendo di sostenere 30 nuclei familiari fragili per il triennio 25-27. I bambini di questi nuclei familiari saranno dunque supportati dalla “Borsa Nido Azimut” che Oasis ha voluto istituire, riconoscendo il merito per l’impegno che la Fondazione ha scelto di dedicare per i più fragili.

L’affiancamento di Fondazione Azimut nelle attività di Oasis nel corso degli anni ha permesso all’Associazione di strutturare, inoltre, il servizio dello Sportello Genitori non solo a beneficio delle famiglie accolte nei nidi Oasis, ma anche di altri progetti sociali rivolti alla “fascia 0-3” già presenti sul territorio genovese. Il progetto Radici Felici ha in sé lo sguardo verso il bambino attraverso l’Adozione a Km 0 e verso l’adulto con lo Sportello Genitori e tutto ciò è stato messo a disposizione anche delle famiglie de La Scaletta (centro di accoglienza per bambini da 3 a 18 mesi nei vicoli), del micronido Pratorotondo di Certosa e dei nidi d’infanzia S. Filippo Neri, La Cicala e Villa Ronco.

L’obiettivo del progetto Radici Felici è ambizioso: raggiungere fino a 250 famiglie fragili nell’arco del triennio 25-27.

Un impegno importante che è reso possibile, oggi, grazie al sostegno e alla fiducia di Fondazione Azimut, con la quale è nato un rapporto che va ben oltre la collaborazione: nel sostegno ai più fragili, Oasis ha trovato in Fondazione Azimut non solo un grande sostenitore, ma un vero e sincero compagno di viaggio con il quale condividere i successi ma anche le sfide più difficili.

Siamo onorati e orgogliosi di avere Fondazione Azimut al nostro fianco in questa splendida avventura al servizio dei più fragili: un cammino comune, che prosegue da tanti anni e che continua a generare risultati concreti nelle vite di molte famiglie.