Il mio irrinunciabile giorno in asilo
Enrica racconta il suo incontro con l’Associazione Oasis
In questi giorni ho letto tante testimonianze sul volontariato in Oasis e quindi eccomi qui per raccontarvi come anch’io ho incontrato questa meravigliosa realtà.
Ad indirizzarmi verso Oasis è stata mia figlia che, ormai cinque anni fa, durante il primo anno di fisioterapia ha fatto tirocinio presso il nido Oasis Mascherona e subito mi ha detto che quello sarebbe stato un posto adatto a me.
In quel periodo stavo attraversando un momento di grande tristezza: per motivi di salute avevo dovuto abbandonare il lavoro e mi ritrovavo con tanto tempo libero da riempire, ho deciso quindi di telefonare in asilo e di propormi come volontaria.
Cecilia, la responsabile dei volontari di allora, mi ha accolta con grande gentilezza e, dopo un periodo di prova, sono stata promossa a “volontaria ufficiale”.
Non potrei più farne a meno!
La meraviglia dei piccoli che accolgono il tuo ingresso con grandi sorrisi, le loro manine che stringono la tua per portarti a giocare con loro, a vedere i disegni e i lavori fatti, le parole buffe, le situazioni divertenti, i giochi speciali che fanno con te, i loro piccoli, grandi progressi…
Non potrei più pensare alla settimana senza il mio irrinunciabile giorno in asilo: io aiuto le maestre, ma quello che ricevo in cambio è ben di più, la felicità nel sentirmi utile, apprezzata e un po’ coccolata dai “miei” bimbi non ha prezzo.