PROGETTO EDUCATIVO

Per noi il Nido d’Infanzia è un servizio educativo, luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato alla costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini ed adulti in uno sviluppo armonico della personalità.
L’obiettivo primario è favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia; per questo nei nidi Oasis l’ambiente ha carattere molto familiare rinforzato dalla presenza di volontari di varie età in cui i bambini possono ritrovare “nonni” o “fratelli maggiori” .

Il progetto educativo dei Nidi Oasis si basa sull'attenzione e il rispetto dei bambini e della loro cultura d’origine, è disponibile presso il nido e può essere richiesto agli operatori.
Nel nostro nido la programmazione è improntata ad una notevole elasticità, sia perché ogni bambino presenta un proprio ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambino possono insorgere bisogni imprevisti che richiedono, di volta in volta, un adattamento del programma.
Una volta acquisita una buona conoscenza del gruppo dei bambini, dei loro tempi di crescita e dei loro bisogni gli educatori focalizzano la loro attenzione su particolari aspetti da sviluppare.
Di seguito le attività che si svolgono durante tutto l’anno sia nel nido che con uscite all’esterno, inserite comunque nella programmazione specifica in corso:

lettura
NARRAZIONE per educare all'ascolto, sviluppare il linguaggio, la curiosità, sostenere l'attenzione.

GRAFICA per stimolare e sostenere le capacità grafiche, invogliare i bambini ad utilizzare materiali diversi, stimolare le capacità di osservazione, educare l'attenzione e la concentrazione.

ginnastica MUSICA per educare all'ascolto di vari generi di musica, imparare a riprodurre suoni, memorizzare melodie e testi, associare alle parole i gesti.

ATTIVITA’ MOTORIA per favorire il controllo del movimento nello spazio, superare nuove difficoltà, conquistare la fiducia in se stessi, imparare a riconoscere le proprie capacità e accettare le regole dei giochi.

MANIPOLAZIONE per favorire nuove esperienze attraverso il tatto, stimolare la concentrazione e l'osservazione, esprimere la propria creatività e fantasia. gioco

GIOCO DI SIMULAZIONE per aiutare il bambino a sviluppare le emozioni, il linguaggio, e l'apprendimento attraverso l'imitazione dell'adulto e lo scambio dei ruoli.

uscita ESPLORAZIONE per offrire al bambino la possibilità di: esplorare il mondo esterno, conoscere la vita quotidiana della città in cui vive, riconoscere nei negozi oggetti, alimenti, situazioni già viste nei libri di lettura, familiarizzare con i mezzi di trasporto che non si usano abitualmente (metropolitana, funicolare, treno, ascensore, scale mobili …).

Si specifica che le uscite avvengono solo in presenza della disponibilità di almeno un adulto ogni due bambini.

GIORNATA TIPO
AMBIENTAMENTO